Pavimenti e rivestimenti: luce e robustezza

Il ruolo fondante dei pavimenti e dei rivestimenti delle pareti

PavimentiLa pavimentazione è un elemento che spesso viene messo in secondo piano nell'arredamento della casa: se ci sono da tagliare delle spese si comincia proprio dal pavimento. Spesso ci si pente a posteriori di questa scelta: un pavimento di bassa lega perde subito la sua lucentezza e le piastrelle, se non robuste, si deteriorano alla minima caduta di oggetti anche non pesanti. Resistenza agli urti e alle abrasioni, quindi, vengono prima di tutto, anche dei fattori estetici.
Un'altra questione da tenere presente nella scelta della pavimentazione e dei rivestimenti in genere è la sporchevolezza: i pavimenti di colore chiaro hanno senza dubbio il vantaggio della luminosità, ma comportano una certa cura.

Riguardo ai materiali, c'è da scegliere tra ceramica, cotto, marmo, legno, sughero o moquette. Naturalmente ogni materiale ha le sue specifiche caratteristiche: klinker e grès, ad esempio, sono tra le ceramiche più resistenti, mentre un parquet in legno è ottimo per l'insonorizzazione.

Per quanto concerne i rivestimenti, lo zoccolino deve adattarsi al colore pavimento, mentre pareti e tappezzerie possono anche discostarsi, secondo le ultime tendenze del design.

I rivestimenti e la pavimentazione hanno grande rilievo per la luminosità della casa. La tonalità dei pavimenti e dei muri è fondamentale per delineare le caratteristiche dell'ambientazione di ogni locale.